Gianpaola Spirito

 

gianpaola spirito   
gianpaola.spirito@uniroma1.it

 

Gianpaola Spirito è dottore di ricerca in Composizione architettonica (Teorie dell’architettura) e Professore Associato in Progettazione architettonica e urbana presso il Dipartimento di Architettura e progetto – Sapienza Università di Roma. 

Dal 2012 è corrispondente internazionale della rivista “DCpapers” - publicación del Departamento de Composición Arquitectónica de la ETSAB, Barcelona – e membro della segreteria editoriale della rivista “Rassegna di Architettura e Urbanistica” e dal 2019 membro della redazione di ArchiDiAP.

Nel 2022 istituisce la collaborazione tra la Reale Accademia di Spagna in Roma e il Dipartimento di Architettura e Progetto (DiAP) dell’Università di Roma “Sapienza”, nell’ambito di questa collaborazione cura e organizza nel 2024 il seminario Dialoghi Italia-Spagna sulla modificazione dell’esistente, con lezioni tenute da Guillermo Vazquez Consuegra, Ricardo Flores e Eva Prats, Studio Labics, Carmen Andriani, Elias Torres Tur e nel 2022 il ciclo di conferenze Essenza - Essenzialità dell’architettura,Metodi ed elementi del progetto architettonico del XXI secolo. Architetti invitati: Toni Gironés, H Aquitects, Elisa Valero Ramos, Ted’A Arquitects

Attività di ricerca (ultimi 5 anni)

È responsabile della ricerca dal titolo “Processi e metodi del progetto di architettura del XXI secolo in Spagna”, Ricerca di Ateneo 2020, Università degli Studi di Roma “Sapienza”. 

Dal 2024 fa parte del gruppo di ricerca Oblique Rome. Design strategies to experience the urban difference in height. Inclusive mobility, heritage accessibility, social activation and new landscape connections between river, archeology, city and roman hill, Responsabile scientifico: Prof. L. Porqueddu, Dipartimento di Architettura e progetto Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; dal 2022 fa parte del gruppo di ricerca Architetture in forma di città. Trasformazioni e riusi del patrimonio edilizio pubblico per gli spazi della cultura e dell’istruzione a Roma, Responsabile scientifico: Prof. A. Giovannelli, Dipartimento di Architettura e progetto “Sapienza” Università di Roma.

I principali temi di ricerca sviluppi negli ultimi anni e oggetto di monografie, saggi e articoli pubblicati su libri e riviste sono: 

- Il vuoto come spazio di relazione tra architettura e città, trattato nelle monografie “In-between places. Forme dello spazio relazionale dagli anni Sessanta ad oggi”, (Quodlibet, Macerata, 2015) e “Forme del vuoto. Cavità, concavità e fori nell’architettura contemporanea”, (Gangemi, Roma 2011).

- Il progetto di riuso e di trasformazione del patrimonio architettonico esistente, come emerge dai saggi “Penisola Iberica: restauro come trasformazione; lettura e interpretazione come metodo (1980-2014)” (Rassegna di architettura e urbanistica n. 145, 2015), e “Cinque strategie di riciclo”, (“Re-Cycle Italy” n. 19, Aracne, Roma 2016).

- Gli strumenti, metodi e elementi del progetto architettonico contemporaneo con particolare attenzione all’architettura spagnola e portoghese, tema affrontato nella monografia “Toni Gironès. Ritornare alla terra. Opere 1995- 2024” (Libria, 2024), Alberto Campo Baeza, (Libria, 2017), nella curatela del volume “Recinti” (Quodlibet, 2021) e in numerosi saggi: Memoria collettiva e tradizione nel processo creativo dei TEd’A arquitectes, (Quodlibet 2024); Elisa Valero, Parroquia del Espíritu Santo, Granada. Struttura è spazio (“Casabella” 952, 2023); Architetture della Memoria in America Latina, in (Rassegna di architettura e urbanistica 166, 2022).

Questi temi sono stati sviluppati anche partecipando a convegni e seminari di studio, a workshop di progettazione e a concorsi di architettura nazionali e internazionali.


 

 

 

Back to top